AGNELLO !!

Anni fa avevo invitato un amico a pranzo per Pasqua, dicendo che avrei fatto l’agnello alla griglia, alche’ lui mi aveva chiesto “agnello a Pasqua? Ma sei religioso?”. Religioso io? Nel senso dell’agnello di Dio che togle i peccati del mondo? Sorry, l’agnello di Dio al momento e’ infilzato su uno spiedo, l’unica religione che osservo e’ quella del mangiar bene!

Amo l’agnello e lo mangio molto spesso, almeno una decina di volte all’anno: alla griglia con rosmarino e aglio, arrosto con le patate, brasato al vino, stufato con patate e olive, spiedini alla brace, moussaka di agnello, pasta con ragu’ di agnello, persino un cosciotto intero allo spiedo. Insomma, gli agnelli si cacano sotto solo a sentire il mio nome!

La Pasqua per me – essere blasfemo – e’ solo una scusa per fare partire la griglia in giardino con del bel carbone di Mesquite per poi buttarci su una montagna di stinchi d’agnello strofinati coll’aglio, spennellati di olio extra-vergine d’oliva, cosparsi di rosmarino tagliuzzato e sale marino, preferibilmente di Trapani. Vabbe’, ammetto che il tutto ha l’aria di un rito pagano (con un tocco piromane da Inquisizione) ma se mi domandate a bruciapelo “cosa rappresenta la Pasqua?” io non saprei cosa rispondervi, tranne “il giorno in cui mangio l’agnello”. Poi visto che “i peccati del mondo” l’agnello comunque non mi sembra che li tolga, lasciate che mi goda in pace la loro ciccia deliziosa!

Per festeggiare degnamente Pasqua 2012, ho messo insieme questa carrellata di foto di piatti di agnello che ho cucinato negli ultimi anni. Una serie da orgasmo papillare!

stinco brasato al Barolo con riduzione di San Marzano

costine grigliate al rosmarino, con patate al forno porcini trifolati

stufato piccante di agnello con patate e olive

stinco al forno con olive di Kalamata sott’olio

cosciotto al forno con patate Yukon, rosmarino e pepe nero di Malabar

stinchi grigliati al carbone di Mesquite, con aglio e sale rosa dell’Himalaya

Un amarcord culinario impressionante… vabbe’, adesso scappo ad accendere la griglia, che mi e’ venuta l’acquolina in bocca! Buon appetito e BUONA PASQUA A TUTTI!!

One thought on “AGNELLO !!

  1. Ciao rumenta!!!
    E me lo potevi dire prima che avevi un blog con tutte le specialità culinare da te preparate alla faccia degli amarracani che si ingozzano di hamburger alla merda…
    Vabbè, vorrà dire che recupererò leggendolo in questi giorni. Per adesso, sei finito tra i “preferiti” di Explorer.

    Un abbraccio e buona Pasqua a te, Winnie, Dante ed Elio,
    Checco & Donna Rachele

Leave a Reply

